Domande e risposte sulla Cessione del Quinto

Quando si ha necessità di liquidità e si ha un contratto di lavoro da dipendente o una pensione, si può fare richiesta di Cessione del Quinto. Questo tipo di finanziamento è facile e veloce da ottenere, non è finalizzato (ovvero non bisogna specificare a quale scopo serviranno i soldi richiesti), permette di ottenere fino a 75mila euro da restituire in 10 anni. Ciò che lo distingue dalle altre forme di finanziamento, però, è la rata mensile che, anziché essere pagata dal soggetto richiedente, viene trattenuta direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione. Di seguito domande e risposte sulla Cessione del Quinto per togliere dubbi o curiosità.

Domande e risposte sulla Cessione del Quinto: differenze tra dipendente pubblico e privato

Posso ottenere un prestito con la Cessione del Quinto se sono stato assunt* da poco?

Sì, se sei un dipendente pubblico o statale è possibile fare richiesta di Cessione del Quinto anche con pochi mesi di anzianità di servizio. Se invece sei dipendente privato il prestito si può ottenere solo se si ha un TFR pregresso (minimo 2500/3000€ di TFR maturato).

Sto per andare in pensione. Posso richiedere un prestito con Cessione del Quinto?

Sì, in linea generale è possibile fare richiesta di Cessione del Quinto ma non di Delega. Ci sono però delle differenze tra dipendenti pubblici e statali e quelli di aziende private. Per i primi, nel caso in cui si passasse da uno stato di dipendente a uno stato di pensionato, la rata verrà automaticamente trasferita dalla busta paga al cedolino della pensione. Per i secondi, ovvero i dipendenti privati, il prestito potrà essere erogato solo neo caso in cui il TFR accumulato consenta l’estinzione anticipata del prestito, ovvero prima di andare in pensione.

Altre domande e risposte sulla Cessione del Quinto

Ecco alcune domande e risposte sulla Cessione del Quinto legate alla possibilità o meno di poter ottenere il prestito:

  1. Chi è in mobilità può fare richiesta? No, è necessario essere in regolare servizio.
  2. Chi lavora in una ditta individuale o per lavoratori autonomi può fare richiesta? No, purtroppo non è possibile.
  3. Chi lavora a tempo indeterminato fuori dall’Italia può fare richiesta? No, se si ha una busta paga estera non è possibile fare richiesta.
  4. Chi ha la pensione di invalidità può fare richiesta? No, se si percepisce una pensione di invalidità o assegno sociale non si può richiedere un prestito di questo tipo.
Spesso ogni casistica è differente, per questo non perdere l'occasione di chiedere senza impegno ai nostri esperti!

Prenota la visita di un Consulente

Compila il Form per scoprire il prestito su misura per Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri di più