fbpx

Rinnovo cessione del quinto: cos’è

Il rinnovo della cessione del quinto: tutto quello che si deve sapere

Il rinnovo cessione del quinto è una possibilità che viene messa a disposizione di chi ha già usufruito di un primo finanziamento ma ha la necessità di ulteriore liquidità. Si tratta di un’opzione che viene sfruttata con una certa frequenza, e il suo meccanismo di funzionamento è abbastanza semplice. In pratica, la cessione del quinto che è già in corso viene estinta in maniera anticipata, e quindi prima della sua scadenza naturale, dal momento che un nuovo finanziamento viene erogato per assicurare nuova liquidità.

Il rinnovo cessione del quinto: come si calcola

Il calcolo rinnovo cessione del quinto dimostra che tale opportunità permette di accedere a un tasso di interesse inferiore a quello della cessione del quinto che è già in essere. Ovviamente ciò dipende in base al momento storico in cui il finanziamento è stato sottoscritto, e di conseguenza all’andamento dei tassi di interesse. Di certo questo è un buon periodo per procedere a una simulazione rinnovo cessione del quinto, visto che dal 2015 in poi i tassi di interesse sono scesi sempre di più. Ecco, dunque, che prendere la decisione di rinnovare la cessione del quinto attualmente vuol dire poter beneficiare di un prestito rinegoziato più conveniente.

Quanto tempo bisogna far passare per richiedere il rinnovo

Il rinnovo cessione del quinto prima dei quattro anni è possibile a condizione che almeno il 40% del finanziamento sia stato rimborsato. La normativa, infatti, prevede la possibilità di ottenere il rinnovo unicamente nel caso in cui i primi due quinti del programma di ammortamento originario siano trascorsi. Non sono previste deroghe per una dilazione di più di 5 anni e fino a un massimo di 10 anni. Nel caso in cui la dilazione originale duri 10 anni, è necessario aspettare di aver versato le prime 48 rate, cioè 4 anni, per poter domandare e ottenere il rinnovo. È comunque opportuno informarsi personalmente per valutare l’esistenza di eventuali eccezioni.

Chi può richiedere il rinnovo

Chiunque abbia ottenuto una cessione del quinto ha facoltà di richiedere il rinnovo, sia che si tratti di pensionati, sia che si tratti di lavoratori, dipendenti privati o pubblici o statali. Ci sono, però, dei limiti di età che devono essere tenuti in considerazione, oltre ad altri vincoli: per esempio la cessione del quinto non può essere rinegoziata da quei lavoratori che stanno per andare in pensione. Sarà necessario diventare pensionati e poi a quel punto si potrà procedere.

Vuoi saperne di più sul rinnovo della cessione del quinto?

Se intendi procedere con il rinnovo della cessione del quinto, non esitare a contattarci o a compilare il form quì sotto! Ti forniremo tutte le indicazioni di cui hai bisogno e risponderemo ai tuoi dubbi!

Spesso ogni casistica è differente, per questo non perdere l'occasione di chiedere senza impegno ai nostri esperti!

Prenota la visita di un Consulente

Compila il Form per scoprire il prestito su misura per Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più