fbpx

Tan e Taeg per la Cessione del quinto

Tassi della cessione del quinto: tutto quello che devi sapere

Anche per la cessione del quinto, il Tan e il Taeg sono due aspetti che meritano di essere presi in considerazione con la massima attenzione. Si tratta di due tipi di tassi differenti: il Tan è il tasso annuo nominale, mentre il Taeg è il tasso annuo effettivo globale.

Entrando più nel dettaglio, il Tan è il tasso di interesse che viene applicato al prestito, grazie a cui è possibile calcolare la quota di interesse che dovrà essere versata da chi richiede il finanziamento.

Il Taeg, d’altro canto, corrisponde al tasso annuo effettivo globale, ed è noto anche come indicatore sintetico di costo: corrisponde al valore percentuale che riguarda il costo totale del finanziamento su base annua.

Che differenza c’è tra Tan e Taeg?

Il Tan non deve mai essere confuso con il Taeg e viceversa. Ma quali sono le differenze tra i due tassi?

Il Tan si basa solo sul tasso nominale della quota interessi che deve essere rimborsata. Invece il Taeg tiene conto di tutte le spese accessorie obbligatorie, e comprende lo stesso Tan. Del Taeg, insomma, fanno parte le spese che sono a carico del cliente quando viene sottoscritto il contratto di finanziamento. Nel Taeg sono comprese le spese di apertura e di chiusura della pratica, le spese di revisione del finanziamento, le spese di istruttoria, le spese di garanzia o assicurazione e le spese del prestito supplementari eventualmente previste.

A che cosa serve il Taeg

Anche nel caso della cessione del quinto, il Taeg è utile per mettere a confronto due finanziamenti, proprio perché esso esprime il costo complessivo del prestito. Nel momento in cui si inoltra una richiesta per la cessione del quinto, è proprio al Taeg che occorre dedicare più attenzione.

Non è un caso che in molte campagne pubblicitarie si faccia riferimento al Tan e non al Taeg, visto che quest’ultimo rappresenta una voce di spesa più elevata. Quando si ha intenzione di richiede una cessione del quinto, bisogna sempre informarsi a proposito del Taeg.

I finanziamenti a tasso zero

Quando si parla di finanziamenti a tasso zero, quindi, si dice una piccola bugia: se è vero che il Tan può essere zero, è altrettanto vero che ogni prestito ha un costo, che è determinato dagli oneri accessori che influenzano il Taeg. Ciò non toglie che la cessione del quinto rappresenti comunque una soluzione di prestito più che conveniente.

Vuoi avere un preventivo per la cessione del quinto?

Se desideri maggiori informazioni sulla cessione del quinto, contattaci adesso. Risponderemo a tutte le tue domande, oltre a proporti una soluzione su misura!

Spesso ogni casistica è differente, per questo non perdere l'occasione di chiedere senza impegno ai nostri esperti!

Prenota la visita di un Consulente

Compila il Form per scoprire il prestito su misura per Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri di più